COMPAGNIA TEATRALE A REGOLA D'ARTE


LOCALITA' CHIANELLE, SNC 88040 GIZZERIA (CZ)
C.F. 92030730794 P. IVA
PRESIDENTE: TIZIANA DE MATTEO
http://www.aregoladartecantoteatroemusical.it/
indirizzo corrispondenza



Direttivo

Presidente OnorarioTIZIANA DE MATTEOCONTATTA

La Compagnia di Teatro Stabile A Regola D’Arte nasce nel 2013 con gli allievi più promettenti della scuola di Canto e Arti Sceniche A regola D’arte. Regolarmente iscritta al FITA (federazione italiana teatro amatori) realizza ogni anno spettacoli Musical per le scuole, presenti nei cartelloni dei più importanti teatri calabresi.

La nascita della compagnia teatrale e il suo sviluppo come eccellenza nel settore del teatro amatoriale per la sezione Musical, è stata seguita dalla collaborazione di importanti performer e coreografi nazionali che hanno curato la preparazione dei giovani attori e della regista Tiziana De Matteo.

Hanno collaborato: il doppiatore Luca Violini, la danzatrice di “Amici di Maria De Filippi” Simona Zampina e la coreografa Simona Di Marcoberardino. I performer che hanno curato con stage di lunga durata, al fine di creare un percorso sul musical professionale, sono stati:

Gio’ Di Tonno, famoso Quasimodo del Nôtre-Dame di Paris di Riccardo Cocciante, performer e cantante di fama nazionale, vincitore di Sanremo 2008 e della seconda edizione di Tale e Quale Show di Carlo Conti.

Vittorio Matteucci, Da Cocciante a Dalla ha ricoperto tutti i ruoli nell’opera moderna italiana. In ultimo, la sua magistrale interpretazione del padre Capuleti, nel Romeo e Giulietta di Presguvic, ha riscosso grandi consensi da parte della critica.

Fabrizio Voghera, figlio d’arte e allievo del celebre Luca Iurmann, è uno dei performer nazionali più apprezzati. Attualmente protagonista in Murder Ballad, il celebre musical di Juliana Nash. Nel 2021, la rassegna “Ma che Musical...Maestro!” ha portato in scena “L’Otello, l’ultimo bacio”, scritto e diretto dallo stesso Fabrizio Voghera che ha fatto da padrino alla prima dell’opera, che ha visto la regia di Tiziana De Matteo e le coreografie del M Roberto Tripodi. L’Otello, è risultato vincitore della sesta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale per la Calabria. La Compagnia A Regola d’arte, rappresenterà la Calabria, nella finale che si terrà a Roma nella primavera 2022.

Sono stati messi in scena: Pinocchio, Alice nel Paese delle meraviglie, Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, i Promessi Sposi, L’Otello e La Bella e la bestia. Gli spettacoli messi in scena hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico e registrato ogni anno oltre 10000 presenze.

Grazie alla collaborazione con il FITA, l’associazione A Regola d’arte APS, ha aperto le porte a nuove collaborazioni fuori Calabria, sia di carattere didattico che teatrale. In primis, la collaborazione della docente Tiziana De Matteo con la prestigiosa università Lumsa di Roma. Nel progetto Living in LUMSA, l’università ha scelto Tiziana De Matteo come docente esterno e regista del percorso sul Musical che ha avuto inizio a Dicembre 2021 ed e’ terminato a Maggio con la messa in scena del Romeo e Giulietta.

D’altro canto, gli spettacoli della Compagnia, saranno in cartellone ( nel 2022) in molti teatri fuori Calabria.


Notizie

NESSUNA NOTIZIA PUBBLICATA

Eventi

NESSUN EVENTO PROGRAMMATO

Photogallery

NESSUNA FOTO PUBBLICATA