BLOGAL


VIA SANTA MARIA DI CASTELLO, 25 15121 ALESSANDRIA (AL)
C.F. 96046630065 P. IVA 02561810066
PRESIDENTE: DI CARLUCCIO LUIGI MARIANO
http://blogalessandria.blogspot.com/
indirizzo corrispondenza



Direttivo

Direttore GeneraleDI CARLUCCIO LUIGI MARIANOCONTATTA
Vice-PresidenteDOGLIOLI ALESSANDROCONTATTA
SegretarioBRIOSCHI MASSIMOCONTATTA

L’associazione BlogAL, oltre alla promozione di eventi del territorio sui propri canali social e sul sito, in collaborazione con la compagnia teatrale Gli Illegali di Alessandria, si occupa di organizzazione di spettacoli e rassegne teatrali.
Per tre anni consecutivi, 2017, 2018, 2019, ha organizzato e realizzato il progetto Borgo del Teatro, risultato uno dei progetti vincitori del Bando Social organizzato dalla Fondazione SociAL.
Il progetto ha promosso un polo culturale permanente all'interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, realizzando rassegne teatrali, due edizioni del Festival multietnico Alessandrini, visite guidate teatrali della città di Alessandria, laboratori di scrittura, la costruzione di un archivio on line di storie della città di Alessandria durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Sars Covid 19 e il debutto di spettacoli della compagnia stessa quali Alessandria 61, Rivelacovid, il Pranzo.
Nel corso dell’anno 2022 l’associazione ha partecipato al progetto Fermento, avente come associazione capofila Cambalache, realizzando l’iniziativa Luoghi in Comune, che aveva come obiettivo quello di raccontare la città di Alessandria, coinvolgendo ragazze e ragazzi con esperienza di migrazione. Luoghi in Comune è stata una delle azioni culturali messe in campo da “Fermento – Percorsi partecipati di inclusione di cittadini stranieri in Provincia di Alessandria”, progetto realizzato nell’ambito del bando Territori Inclusivi della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Nel corso dell’anno 2023 è stato presentato il progetto “Il teatro dei viandanti” che ha avuto il riconoscimento del Bando Smart 2022 organizzato dalla Fondazione SociAL di Alessandria. Il progetto ha visto la realizzazione di alcuni spettacoli sotto forma di teatro itinerante ed è ancora in fase di svolgimento.
Nel corso dell’anno 2023 l’associazione ha partecipato al progetto “Ci vediamo in piazza”, progetto finanziato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito della quarta edizione del Premio Creative Living Lab, che ha visto la riqualificazione di Piazza Don Soria ad Alessandria attraverso la raccolta e il racconto di testimonianze di vita nel quartiere. L’evento finale del progetto “La Biblioteca vivente” si è tenuto domenica 1 ottobre 2023.


Notizie

NESSUNA NOTIZIA PUBBLICATA

Eventi

NESSUN EVENTO PROGRAMMATO

Photogallery

NESSUNA FOTO PUBBLICATA